You are here: Home Storia

Storia

LA NOSTRA STORIA

Il Gruppo Multi Import affonda le proprie radici nel 1958. Più di mezzo secolo fa il Sig. Luciano Cosattini fondò a Milano, con altri Soci, la Multimatic con lo scopo di commercializzare in Italia le piegatrici automatiche da tavolo Multipli della casa tedesca M.B.. Le ottime capacità organizzative e commerciali, sommate al valore tecnologico ed innovativo del prodotto, portarono ben presto l’azienda ad occupare una posizione di prestigio sul mercato.

Correva l’anno 1961 quando, con l’avvento del Multicollect, sempre costruito dalla M.B., venne introdotta in Italia la prima raccoglitrice automatica che permise alla Multimatic di crescere ulteriormente, portandola ad aprire filiali a Roma e Firenze, alle quali si aggiunsero qualche anno dopo altre filiali a Padova e Torino.

Gli anni successivi furono anni di grande fermento e ulteriore consolidamento delle posizioni di mercato: nel 1970 furono inseriti nuovi prodotti sia per il dopo stampa che per la prestampa e la stampa. Tra le aziende rappresentate in esclusiva in quegli anni spiccano la giapponese Hamada e l’olandese Ocè, produttrice di macchine da stampa offset. Dal 1979 fu introdotta anche la tedesca Form All che produceva stampanti a bobina.

La recessione degli anni 1982/1983 portò il Sig. Cosattini, rimasto nel frattempo solo al timone dell’azienda, ad una profonda ristrutturazione aziendale che vide da un lato l’abbandono dei prodotti per la prestampa e la stampa (mentre furono mantenuti e consolidati i tradizionali del dopo stampa), dall’altro la trasformazione dell’organizzazione commerciale. Furono coinvolti i collaboratori più rappresentativi che divennero concessionari di vendita cointeressati invece che responsabili di filiali. Questo costituì un grande passo per l’azienda, che arrivò ad una totale copertura di tutto il territorio nazionale.

Il 1989 è un altro anno di svolta per l’azienda, che compie un nuovo passo in avanti verso quel processo di ristrutturazione iniziato già alcuni anni prima. Con lo scopo di organizzare la partecipazione a fiere, curare la pubblicità, seguire i rapporti con i fornitori, ricercare nuovi prodotti da importare e commercializzare, sviluppare canali di vendita alternativi, promuovere sinergie e collaborazioni con altre aziende del settore, viene costituita la Multi Import. Per garantire continuità con la Multimatic, ma allo stesso tempo assicurare unicità alla neo nata Multi Import, alla conduzione operativa della nuova società viene chiamato il Sig. Mario Cosattini, figlio del fondatore. Nel 1996 viene acquistata la grande e funzionale sede di oltre 1.000 mq nel quartiere commerciale di Rozzano, nei pressi dell’ingresso della tangenziale.

Da allora Multi Import è diventata un punto di riferimento nel settore del dopo stampa, in un panorama sempre più mutevole, costellato di aziende commerciali che nascono e muoiono senza lasciare traccia. Piegatrici, raccoglitrici, fascicolatori, cuci-piegatrici, fascettatrici, contafogli, confezionatrici, imbustatrici, trapani, laminatrici, numeratrici, materiali per termografia, colle… Una così completa offerta ed un’estesa e qualificata organizzazione di vendita ed assistenza fanno di Multi Import un’azienda leader nel mercato del finishing in Italia ed un nome di sicuro riferimento per molte aziende del settore che ad essa si affidano.

Il Gruppo Multi Import in cifre:

Oltre 20.000 piegatrici, 2.500 raccoglitrici, decine di migliaia di altre macchine grafiche installate nel corso degli anni sul mercato nazionale. Queste cifre sono la testimonianza concreta della costante e proficua attività del Gruppo Multi Import, sempre in prima linea per migliorare e incrementare la gamma dei propri prodotti, con un occhio sempre attento ai valori di qualità, serietà e affidabilità che caratterizzano il Gruppo sin dagli albori.

Chi Siamo

home-storia-multi-import Da oltre cinquant’anni il Gruppo Multi Import opera nel settore del finishing delle arti grafiche fornendo al settore grafico tutto ciò che serve per il confezionamento, la finitura e la lavorazione mediante attrezzature specifiche di elevata qualità. Nell’ambito della finitura, Multi Import propone soluzioni per la piegatura, raccolta di fogli, cucitura/piegatura, taglio, cordonatura e perforatura, incollaggio, fascettatura, plastificazione, laminatura, rilegatura. Nel settore del packaging è leader nel campo delle fascettatrici e dei sistemi automatici di fascettatura. Propone anche alimentatori/sfogliatori professionali che forniscono soluzioni per l’inserimento di stampati e altri prodotti, integrabili nelle linee di produzione per il settore alimentare, farmaceutico e del confezionamento in generale. Il Gruppo Multi Import è distributore esclusivo per l'Italia di marchi prestigiosi di portata mondiale.
WordPress Image Lightbox Plugin